Planning corsi/piscine

forfit – planning prenotazioni attività

In forfit ci sono 2 tipi di planning, il planning prenotazioni attività nato per maggiore flessibilità di orari e prenotazioni.

Questo planning viene generato dalle attività che necessitano prenotazioni, sia manuale, che automatiche ma anche da forfit App.

Una caratteristica è che consente prenotazioni senza uno schema prefissato: ad esempio un tesserato può scegliere un bisettimanale selezionando 2 giorni liberi a piacimento (se ci sono posti liberi) e può cambiarli semplicemente via App.

Può essere usato per le classiche attività di una palestra, ma anche per le piscine che necessitano di una grande flessibilità di orari.

Per non creare confusione è possibile creare infiniti planning che raggruppano attività di tipologie simili. Ad esempio si può creare un planning Corsi, riservato alle attività di palestra e un planning Piscina, riservato alle attività della piscina.

Planning piscina

Questo tipo di planning è consigliato per le piscine che hanno una maggiore rigidità sulle presenze dei corsi: ad esempio, se un tesserato si iscrive al corso bisettimanale del lunedì e mercoledì delle 17, non gli è consentito scegliere 2 giorni diversi da quelli previsti.

forfit - plannig piscine
forfit – planning piscine

Tra i tanti modi di gestire una piscina la parola chiave che è alla base di una gestione corretta è flessibilità. Molto spesso questa parola crea problemi di semplicità poiché dare un gran numero di possibilità ai nostri clienti significa renderci la vita complessa dal punto di vista gestionale. A tal proposito abbiamo cercato di creare questo modulo separato proprio per cercare di semplificare al massimo le operazioni da svolgere mantenendo una buona flessibilità per i corsi.

La complessità nasce dal fatto che chi gestisce una piscina cerca di sfruttarla al massimo facendo in modo tale di tenerla sempre piena. Per fare ciò si usa suddividere la piscina nelle corsie di cui è composta e per ogni corsia fargli fare un corso diverso, il tutto alle diverse fasce orarie nella quale la piscina risulta aperta.
Ad esempio nella fascia delle 17.00 la corsia 1 può avere un corso principianti, la corsia 2 un corso adulti e così via.; nella fascia delle 18.00 la corsia 1 può avere un corso ragazzi e la corsia 2 un corso adulti ecc..
Non esiste un sistema a priori per determinare quale tipo di corso di nuoto si deve svolgere all’interno di una fascia e all’interno di una corsia ma viene determinato dai clienti che vi si iscrivono.

Per fare ciò il Planning piscine consente di definire il livello del corso all’atto del primo iscritto.
Come in tutte le parti del programma qualunque iscrizione effettuata in questo planning viene inserita automaticamente nella cartella abbonamenti del cliente in modo tale che per visionare la situazione completa (iscrizioni, abbonamenti, corsi, etc.) di ogni cliente è sufficiente aprire la schermata del cliente.